Hai un ristorante che offre un servizio take away? Vuoi scoprire se stai seguendo le mosse giuste nella gestione del tuo asporto? Oppure hai bisogno di qualche dritta per iniziare ad offrire ai tuoi clienti un ottimo servizio di take away? Abbiamo una buona notizia: hai cliccato il link giusto!

Scegliere di offrire un servizio di asporto e domicilio è sicuramente la mossa giusta per far decollare il tuo locale. Specialmente dopo il periodo Covid – quando migliaia di imprenditori hanno dovuto adattarsi per sopravvivere – il numero di ristoranti che offrono un servizio di domicilio si è moltiplicato esponenzialmente. Complice, anche lo sviluppo sempre più capillare di app come Deliveroo e Just Eat che impiegano riders ed addetti alla consegna indipendenti dal personale del ristorante.

Esiste una ricetta segreta per offrire un servizio a domicilio impeccabile? In questo articolo ti segnaliamo 5 errori da evitare nella gestione di un take away!


ERRORE 1: Usare un packaging inadeguato

Serviresti mai la tua cucina su piatti rotti o bicchieri scheggiati? Lo stesso vale per il packaging dedicato al delivery. 
Usare contenitori non adatti può compromettere la qualità del cibo, oltre a rovinare l’esperienza del tuo cliente. 
Un packaging non all’altezza, magari troppo fragile, può causare fuoriuscite o alterazioni del sapore, nella temperatura dei tuoi piatti e questo si traduce inevitabilmente in pubblicità negativa per la tua cucina ed il tuo locale.

Come rimediare? Facendo scorta di materiale di alta qualità, che rispettino le vigenti norme europee ed con un buon coefficiente di tolleranza termica. Per esempio, Gradisco offre un’ampia selezione di box, posate e prodotti per locali take away in grado di soddisfare ogni necessità. La parte migliore? Sono ecofriendly e composti da materiali 100% riciclabili e compostabili: un aspetto da non sottovalutare per far colpo sui tuoi clenti!

Un altro errore legato al packaging è quello di non personalizzare i prodotti del tuo locale. Avere un’identità (soprattutto grafica) ben definita è la chiave per rimanere impressi nella mente dei tuoi clienti quando in loro sorgerà la domanda “che mangiamo stasera?”. Gradisco offre un servizio professionale di personalizzazione grafica dei prodotti appena acquistati dal nostro store: provare per credere!

 

ERRORE 2: Gestione inefficiente degli orari di ritiro

Avere il locale pieno, spesso, è un ottimo segno per gli affari. Questo è vero, ma non quando hai un locale interamente dedicato al take away. Se il tuo ristorante non offre un servizio al tavolo, tanta folla vuol dire che c’è tanta, troppa gente che aspetta e, in questo caso, l’attesa NON aumenta il pacere.

Una cattiva gestione degli orari di ritiro può generare caos nel tuo locale, genera stress nel tuo personale e spazientirà i tuoi clienti che, la prossima volta, ci penserà due volte prima di tornare da te. 
Una soluzione? Organizza la cucina, sprona il personale e rendi il tuo locale più efficiente di un orologio svizzero. Potresti farti aiutare dalla tecnologia: implementa un sistema di ordinazioni online che permetta ai clienti di scegliere un orario per il ritiro; questo garantirà un flusso ordinato nelle prenotazioni e un’incredibile ottimizzazione dei tempi di attesa per i tuoi clienti.

 

ERRORE 3: Sottovalutare l’importanza della comunicazione con i clienti

Quello tra ristoratore e cliente è un rapporto sacro, di rispetto reciproco e – perché no – di amicizia e cortesia. Tutto questo, però, è impossibile se alla base non c’è una comunicazione chiara, schietta e sincera. 
Non mentire mai al tuo cliente, non dargli false speranze sugli orari di consegna e non cercare di dirottare le sue scelte nel caso di variazioni nel menù. Sii sincero, sempre! Tutti apprezzano la sincerità.

In tema “comunicazione con il cliente” abbiamo un’altra regola d’oro per te, sei pronto? NON RISPONDERE MALE ALLE RECENZIONI!

Lo sappiamo, spesso le recensioni sono ingiuste, non prendono in considerazione le difficoltà che ci possono essere, non sono inclini al compromesso o semplicemente possono essere delle cattiverie gratuite scritte davanti allo schermo.

Non rispondere immediatamente. Fa un grosso respiro, magari lascia sbollire un po’, prendi lo smartphone e ringrazia il cliente per la recensione. 
No, non ti stiamo consigliando di essere sottomesso, ti suggeriamo solo un approccio un po’ più delicato e conciliatore. 
Quei commenti vengono letti da molti altri potenziali clienti e, diciamoci la verità, non molte persone vogliono avere a che fare con un ristoratore in grado di mandarli a quel paese in 10 modi differenti. La risposta ideale potrebbe essere: “Gentile cliente, grazie per aver condiviso la tua opinione. Ci dispiace che tu abbia avuto una esperienza negativa e ne terremo gran considerazione per migliorare il nostro servizio”. 
Se ti va, invita il leone da tastiera a tornare nel tuo locale con un piccolo sconto: un dono riconciliatore per sotterrare l’ascia di guerra.  

 

ERRORE 4: Non offrire mai sconti

Ti stiamo davvero consigliando di abbassare i prezzi dei tuoi piatti? In un certo senso sì, ma non è come sembra. Offrire piccoli sconti in determinate condizioni ha diversi effetti positivi che nel breve periodo ripagheranno in pieno l’investimento fatto. 
Facciamo qualche esempio: offrendo regolarmente degli sconti terrai alta l’attenzione dei tuoi clienti che, di tutta risposta, continueranno a seguire le comunicazioni del tuo locale aspettando una nuova occasione per risparmiare qualcosina. Con questa strategia fidelizzerai il cliente associando al tuo brand sensazioni positive di risparmio e convenienza.

Sconti e promozioni sono strumenti preziosi anche per veicolare il traffico delle prenotazioni. Offrendo uno sconto del 10% per tutti gli ordini tramite app entro le 22, per esempio, i clienti si affretteranno a prenotare la loro cena entro quell’orario, pur di approfittare dell’offerta. In questo caso potrai massimizzare il carico di lavoro in una determinata fascia oraria.  


ERRORE 5: Non affidarti ad un fornitore unico

Stanchi di essere sommersi da fatture, bigliettini da visita e di dover stare dietro a fiumi di messaggi per gestire i diversi fornitori per la tua attività commerciale? Gestire un’attività è un lavoro impegnativo ma star dietro a troppi fornitori diventa un’impresa titanica. 

Affidarti ad un fornitore unico – specialmente per packaging e stoviglie monouso – semplificherà notevolmente il modo in cui gestisci gli acquisti per il tuo locale. Avrai un referente unico completamente a tua disposizione che conoscerà già le necessità del tuo locale ottimizzando il tempo che impieghi nel far rifornimento. Scegliendo Gradisco come fornitore unico, per esempio, potrai effettuare ordini personalizzati in base alle tue esigenze ed approfittare di sconti dedicati solo a te. Una comodità che noterà anche il tuo commercialista grazie ad una gestione contabile facilitata: tutto ciò che ti serve con un’unica fattura! 

Questi erano 5 errori da evitare nella gestione del tuo take away ma vogliamo salutarti con un ultimo consiglio: Scegli Gradisco per semplificare la gestione del tuo delivery. Sul nostro shop potrei ordinare con un solo click i migliori prodotti monouso ed ecofriendly al prezzo più basso d’Italia. Liberati di ogni pensiero, contattaci subito e ottimizza il delivery del tuo locale. Scegli Gradisco: è naturale che risparmi!